Esigenze di mercato impongono alle aziende che si occupano della lavorazione dei metalli di produrre componenti sempre più piccoli. Bisogna mantenere alta la qualità del prodotto, riducendo al contempo i costi di lavorazione. Data l’alta efficienza e la qualità delle punzonatrici manuali e CNC, sempre più clienti si affidano ad IMAC Italia per avere la propria macchina su misura chiavi in mano. Queste consentono una molteplicità di applicazioni: dalla punzonatura alla roditura, dalla piegatura alla filettatura.
Le punzonatrici a CNC IMAC Italia sono dotate di un sistema Multitool in grado di selezionare in automatico da 4 a 6 o 10 utensili. Per una maggiore flessibilità si possono alloggiare punzoni a torretta alta di tipo Amada. Per mezzo di un adattatore fornito a richiesta si possono alloggiare anche singoli punzoni di tipo Trumpf e non. È possibile anche montare monopunzoni in stazioni D – C – B – A con appropriate riduzioni.
Punzonatrici manuali e CNC IMAC Italia: qualità e comodità d’uso
Il CNC dotato d’interfaccia grafica rende la programmazione della macchina molto semplice ed intuitiva. L’operatore, infatti, grazie all’utilizzo di questo schermo tattile, è in grado di programmare le operazioni più semplici e utilizzate sul campo quali punzonatura singola e in linea, griglia di fori, roditura circolare e lineare, finestra, scantonature e tutte le altre operazioni in linea con le esigenze del lavoro. La regolazione della corsa del punzone avviene automaticamente ed è programmabile via software, con correzione automatica in rapporto allo spessore.
IMAC Italia by Lodesani & Carreri Srl ha pensato inoltre di offrire un software (opzionale) che permette di memorizzare i programmi su di una chiave USB, direttamente su disco rigido interno o di collegare il CNC della macchina alla rete aziendale. Si possono infatti creare programmi complessi da un altro pc usando programmi CAD/CAM e importare i file direttamente sulla macchina. In questo modo ne risulterà un utilizzo più semplice.